A proposito degli autori

Miguel de Cervantes Saavedra

Fu un soldato spagnolo che, dopo aver subito ferite menomanti, patito anni di prigionia ed essere stato più volte invischiato in faccende giudiziare, finalmente poté dedicarsi a tempo pieno alla letteratura e regalò al mondo alcuni scritti di un certo pregio.
È universalmente conosciuto per aver ispirato, col suo romanzo El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha, il blog D&Don Cyshiter.


Ernest Gary Gygax e David Lance Anderson

Due giocatori, due sognatori, che sono riusciti a trasmettere la loro passione a milioni di persone traformandola nel franchise miliardario di Dungeons & Dragons.
Ho letto con dispiacere che la loro amicizia è finita poi nelle aule di tribunale con un muro di soldi a dividerli. Ora alcuni minuti spesi a documentarmi su Wikipedia non mi danno la competenza né il diritto di giudicare i loro trascorsi, tuttavia penso che si possano imparare alcune cose che ben si adattano alle vicende di Don Cyshiter:
I sogni sono potenti. I sogni sono contagiosi. Quando i sogni si trasformano in realtà, bisogna fare attenzione agli effetti collaterali.

Io

Mi chiamo Dario, vivo in Piemonte, ho passato il terzo di secolo e nella vita ho più cose da fare di quante non riesca a gestirne.
Non posso però fare a meno di spendere del tempo a scrivere roba inutile. Chiedo scusa al pubblico che sprecherà la propria pausa caffé per leggere.
Il fatto è che Don Cyshiter, così come molti altri, preme in continuazione nella mia testa perché vuole che io metta nero su bianco la sua storia.


Paul Gustave Louis Cristophe Doré

Fu pittore e litografo francese.
Iniziò da autodidatta e si formò al Louvre facendosi venire i calli a furia di disegnare.
Stranamente i contemporanei si accorsero della sua bravura quando era ancora in vita ed ebbe grande successo come illustratore.
Dando una scorsa veloce alle sue tavole si capirà subito che fu un disegnatore fantasy, però siccome sono tutte riferite ad opere assunte nell'Olimpo della letteratura, non possiamo usare questo termine.
Sfortunatamente morì molto prima che dessero alle stampe Il Signore degli Anelli.
Se il mio libro di testo del liceo de La Divina Commedia avesse avuto le sue incisioni, mi sarei sicuramente appassionato di più alla materia.


Lei

Non potendo per motivi di privacy usare fotografie delle persone realmente coinvolte nei fatti, ho chiesto ad una persona di illustrare queste cronache. Può darsi che abbia plagia si sia ispirata a Doré così come io mi sono ispirato a Cervantes.
Si tratta di una persona con scarsa fiducia in se stessa, al punto che non vuole rivelare niente di sé, ritenendo che i suoi lavori siano così brutti da doversi nascondere.
O forse è minacciata da una serie di liceali che potrebbero cercare il suo nome su internet e fare azione di disturbo.
O forse disprezza quello che scrivo?
No, impossibile, dubito che lei legga questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento