Fra Tenebra e Abisso


Titolo: Fra Tenebra e Abisso
1: Il Marchio, 2: La Megera, 3-4: di futura pubblicazione
Autore/sviluppatore: TEAsoft
Pagine: bho?
Costo: più o meno offerta libera
ISBN: chi? 
Voto: Ma che, siamo a scuola?

Qualche tempo fa mi sono iscritto a Facebook con l'intento primario di pubblicizzare il mio blog.
Avevo appena iniziato a regalare il mio tempo a Zuckenberg, quando ho ricevuto la richiesta di amicizia da parte di un mio vecchio conoscente, un certo Andrea Maria Antigone.
Avevamo condiviso un'ottima partita di ruolo e ci eravamo scambiati un paio di email, ma mi stupii che si fosse messo a cercarmi su Facebook. Voglio dire: io di lui mi ricordavo perché uno che si fa chiamare "Andrea Maria Antigone" parte di default con la mia stima e simpatia; ma a lui cosa ne poteva fregare di uno che si fa chiamare "Dario Luigi Aldo"? Uno sembra il nome di un nobile decaduto, l'altro quello di un terzetto di comici.
Ho poi scoperto che, nonostante l'appellativo altisonante, i suoi progetti su Facebook erano meschini quanto i miei, anche se portati avanti con più competenza e migliori risultati. Insomma aveva scritto un librogame in collaborazione con altri loschi figuri, e per pubblicizzarlo aveva recuperato tutti i vecchi contatti. Come quando vieni mollato dalla ragazza e per non andare in bianco mandi messaggi a tappeto a tutte le ex, anche quelle più brutte.
Ebbene io, che nella metafora sono la ex bruttina e sfigata, ci sono cascato in pieno: ho letto il primo librogame gratuito e pure il secondo a pagamento. E ora ci scrivo una recensione, così forse anche lui leggerà qualcosa del mio blog.




Fra Tenebra e Abisso è una miniserie di librigame scaricabili come app per Android e Iphone, oppure è una miniserie di app leggibili come librigame.
I capitoli in programma sono quattro, se non erro, al momento sono disponibili i primi due: Il Marchio e La Megera. Il primo è gratuito, invece il secondo pure. Però si può upgradare a premium spendendo 1,7qualcosa €.
Affrontiamo subito la questione del costo: una volta ho dato due Euro a un mendicante e quello mi ha detto: "Ammazza, ti sei proprio sprecato."
E con questa storia vera chiudo le mie considerazioni sul costo, non voglio nemmeno sprecarmi a dire le differenze fra la versione premium e quella gratuita. La lettura del primo libro/capitolo è più che sufficiente per capire se il prodotto interessi o meno.
C'è poi in entrambe le app la funzione "fai una donazione". Ora io mi sono sempre chiesto chi è che fa questo tipo di donazioni e sono giunto a due ipotesi: le madri degli autori, in gran segreto per incoraggiare i loro piccini, e/o figli mantenuti di multimiliardari che, mentre sono seduti sul loro cesso d'oro, scrollano annoiati lo schermo dello smartphone e inviando mazzette da 500 $ con la facilità con cui noi clicchiamo un "mi piace".
Se il mio blog avesse dei lettori, chiederei loro se qualcuno ha mai fatto questo tipo di donazioni libere (quelle alla CamGirls non contano, quella è un'altra cosa: è Vero Amore).

Ma torniamo in tema.
La storia si ambienta in un cupo mondo fantasy, non particolarmente originale ma piuttosto ben strutturato, dove la civiltà umana (portatrice di Luce) cerca di ricavarsi uno spazio fra la natura selvaggia e le vestigia di antiche culture anantropiche (la Tenebra) che ancora sopravvivono in profondità nel sottosuolo.
La trama è piuttosto lineare anche se non priva di qualche colpo di scena. Entrambi i capitoli si sviluppano fondamentalmente su viaggi dal punto A al punto B, spostamenti che possono essere affrontati seguendo strade diverse con incontri molto differenziati a seconda delle scelte intraprese.
Notevole è anche la varietà di modi con cui ci si può approcciare ai diversi problemi, quasi tutti gli scontri possono essere risolti in due o tre modi diversi con esiti differenti.
Questa possibilità di personalizzazione richiede però di fare una certa attenzione a codici e oggetti, che devono essere annotati sulla scheda, e occasionalmente viene richiesto di fare qualche calcolo sul numero dei paragrafi.
Ho letto un paio di recensioni sul PlayStore dove gli utenti si lamentano che questi calcoli rallentino la fluidità della lettura. Ora, il calcolo più complesso che venga richiesto è di assegnare un valore numerico a due lettere (A=1, B=2, C=3...) e fare A + D + un numero. Se qualcuno impiega più di trenta secondi a fare questo, allora direi che il sistema scolastico italiano ha miseramente fallito.
Si tratta di meccanismi di gioco per evitare che il lettore "bari" e per inserire delle piccole sfide che vadano al di là del semplice "scegli A o scegli B". Personalmente l'ho trovato divertente e penso che siano pienamente compensati dalla comodità degli automatismi di calcolo e di scrittura sulla scheda dati dal supporto digitale.

Lo stile di scrittura è semplice ma non rozzo, in linea con i librigame degli anni '90 di una certa qualità.
Ultimamente ho riletto un paio di vecchi librigame della serie "Advancer D&D" e devo dire che, esaminandoli in età adulta, Fra Tenebra e Abisso supera lo standard dell'epoca come qualità complessiva.
Rimane comunque una lettura di puro intrattenimento, senza pretese, che mi ha ricordato le esperienze delle partite più semplici a D&D (ne La Megera non mancano nemmeno i dungeons in cui infilarsi senza altra motivazione che la ricerca di PX).
Mi piacerebbe in futuro vedere il gruppo alle prese con una trama più articolata, meno esplorativa e più di intrigo, con finali più differenziati. Così la butto lì giusto per rompere le scatole.

Nessun commento:

Posta un commento